Pulisci testina
Un pulisci testina è una sostanza utilizzata per la pulizia delle testine di registrazione/riproduzione di un'unità a nastro magnetico (ad esempio un videoregistratore o un registratore audio).[1]
Pulire le testine
[modifica | modifica wikitesto]I lettori di nastri audio e video, come ad esempio i lettori di cassette, o i videoregistratori, richiedono una manutenzione regolare per funzionare correttamente. Le particelle che fuoriescono dal nastro magnetico, ad esempio una musicassetta o una videocassetta, possono accumularsi sulle testine di registrazione/riproduzione magnetica, riducendo la qualità del segnale. La pulizia della testina può essere eseguita con un panno speciale o con speciali tamponi lunghi e/o un nastro/cassetta pulente. Questa operazione rimuove macchie e sporco dalla testina di registrazione.[2][3]
Pulitori fluidi
[modifica | modifica wikitesto]I liquidi utilizzati per la pulizia delle testine video comprendono, ma non si limitano ai seguenti solventi:
- Freon-Diclorodifluorometano (interrotto nel 1995 a causa degli effetti negativi sullo strato di ozono).
- Gli alcoli sono efficaci per la pulizia di teste e rulli guida. Solitamente alcol isopropilico o l'alcol denaturato.
- L'acetone è un solvente efficace, ma può danneggiare la plastica.
- Il nitrito di amile e altri nitriti sono commercializzati come detergenti per testine video.
- Lo Xilene è un solvente efficace, ma può danneggiare la plastica.
Pulitori a secco
[modifica | modifica wikitesto]I metodi di pulizia a secco comprendono:
- Dispositivi a forma di musicassetta, che possono essere inseriti nei riproduttori/registratori (deck) a nastro e riprodotti per un breve periodo per lucidare le testine di registrazione e rimuovere macchie e sporco. Questo sistema potrebbe ridurre la vita del riproduttore e non dovrebbe essere usato eccessivamente.
- Dispositivi a forma di musicassetta dotati di un nastro in tessuto che può essere addizionato di liquidi per la pulizia prima di essere inseriti nei deck a nastro e riprodotti per un breve periodo.[4][5]
Altri usi
[modifica | modifica wikitesto]In alcuni paesi, per eludere le leggi anti-droga, i popper come il nitrito di amile sono etichettati e/o confezionati come pulisci-testine.[6]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Ray A. Rayburn, Cleaning and demagnetizing tape recorders and duplicators, su soundfirst.com, 7 aprile 2013. URL consultato il 20 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2018).
- ^ (EN) Tape Deck Care, su homerecording.com. URL consultato il 20 marzo 2018.
- ^ (EN) Recurring Dirty heads. Old tapes - do they ruin your camera?, su videomaker.com. URL consultato il 20 marzo 2018.
- ^ (EN) Clarifying head-cleaning instructions, su DVInfo.net. URL consultato il 20 marzo 2018.
- ^ (EN) Steven D. Peterson, Head and Tape Path Cleaning, su bealecorner.com, 2 giugno 2000. URL consultato il 20 marzo 2018.
- ^ (EN) Sarah McVeigh, Man who died at Rainbow Serpent drank amyl nitrite 'poppers', sources say, in ABC, 31 gennaio 2017. URL consultato il 20 marzo 2018.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Ralph Calabria, DIY Guide to Cleaning Your Video Cassette Recorder (VCR), su hometheaterhifi.com, gennaio 1998. URL consultato il 20 marzo 2018.
- Samuel M. Goldwasser, Notes on the Troubleshooting and Repair of Video Cassette Recorders, su repairfaq.org. URL consultato il 20 marzo 2018.
- Samuel M. Goldwasser, How NOT to clean your video heads or a very expensive lesson, su repairfaq.org. URL consultato il 20 marzo 2018.
- Betamax PALsite Guides - Head Cleaning, su palsite.com. URL consultato il 20 marzo 2018.
- Fixer Corp., su fixer.com. URL consultato il 20 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2007).
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pulisci testina